mercoledì 2 aprile 2014

Disegnate...



Nel mio terzo post voglio raccontarvi una serie di pensieri e di sensazioni che si sono avvicendati nella mia testa qualche giorno fa, mentre ero a lezione. Il professore, nel tentativo di spiegarci un argomento ingegneristico con un esempio concreto, ha detto una di quelle frasi che non sentivo da tempo, specie su un banco di scuola: 

“Disegnate il Sole…”

Da quanto tempo non la sentivo? Da 22 anni? …E per un po’ ho perso il filo della spiegazione, distraendomi sul fatto che era la prima volta dopo anni che ragionavo su come andava disegnato un Sole su un foglio bianco. Le regole “universali” impartite ad un bambino dell’asilo per insegnargli a disegnare un Sole sono: è giallo, è tondo, è grande, dal cerchio escono delle “linee” che si chiamano raggi. Ma un bambino non ha bisogno di queste regole, il Sole lo sa disegnare da sé, magari dando un’occhiata all’amico che sa disegnare di più e l’occhiata la butta solo per farsi un’idea di quanto farlo grande. Perché non sappiamo quanto è grande il Sole. E’ vero che il suo diametro è all’incirca 1,4 miliardi di metri ma voi ve li riuscite ad immaginare tutti questi metri? Io no e vado in difficoltà se un bimbo curioso mi chiede “quanto è grande il Sole?”. Spesso la risposta “è tanto grande” non è sufficiente per la sua età e per la sua intelligenza.
Bene, il Sole mi è venuto brutto; ma soprattutto c’è da dire che l’ho fatto con la penna nera, manco fosse un’eclissi totale. Già, la penna nera. Vi ricordate cosa si usava all’asilo per disegnare il Sole? I colori “a spirito” (o pennarelli) della Giotto, modello Turbo color. Erano bellissimi, sempre freddi, luccicanti e soprattutto liscissimi. Non penso che esistano al mondo dei pennarelli altrettanto lisci. Davano l’impressione di essere sempre nuovi e anche quando non scrivevano più non li volevo buttare mai. Erano belli perché quei colori trasmettevano gioia anche se non venivano usati .


Chi di voi possiede ancora dei colori Giotto? Il giallo funziona ancora? Ecco, immagino che la maggior parte di voi non ce li avrà ma potete imbrogliare usando un evidenziatore (che di sicuro avete nel borsellino). 

E allora vi chiedo una semplice cosa: prendete un foglio e disegnate il Sole :D


   


(disegnatelo finchè non vi sembrerà perfetto, poi mandateci le foto perché siamo curiosi di sapere quanto il Sole vi sembra grande ora che lo siete anche voi) :D   

Nessun commento:

Posta un commento