lunedì 6 febbraio 2012

Mi fa un etto e mezzo di Megapixel?


Eccoci qui, nel mio blog (ora posso dirlo, ho un blog!). Per quanto poco autorevole possa io essere, in fatto di tecnologia mi sento di scrivere qualcosa da grande appassionato.
Partiamo da un piccolo assioma che "umilmente" voglio riportare: chi mi ha chiesto un consiglio su qualcosa di tecnologico difficilmente si è trovato male, soprattutto per quanto riguarda il campo del mobile (se qualcuno vuole scrivere di altri campi ben venga, mi contatti via mail).
Questa parte del mio blog forse raramente sarà dedicata a stucchevoli recensioni su cosa sia meglio di altro, cercherò di lasciare poco spazio alla mia setta di appartenenza (che, però, devo ammettere non essere quella della mela morsicata, almeno per quanto riguarda il mobile) e cercherò piuttosto di accostare a riflessioni sulle nuove uscite opinioni più di ampio respiro sulla tecnologia.
Il primo post di questa pagina non può che essere dedicato ad una forte riflessione su quanto sta accadendo nel mondo del mobile (nessuno pensi all'IKEA, si legge mobail!), che penso stia raggiungendo una situazione di forte saturazione, in cui lo sviluppo di hardware e software non va di pari passo.
Non voglio negare che io sono sempre stato al passo con i tempi (ho un n8 e un galaxy tab, e non penso di poter stare senza) ma mentre leggo le news dal modo rifletto. Voglio riportare una panoramica di specs di quello che dovrebbe essere, secondo i rumors, il prossimo leader di casa coreana:
"spessore di soli 7 mm, display da 4,6 pollici Super Amoled Plus HD, fotocamera posteriore da 8 Mpx, anteriore da 2 Mpx, connessione LTE, processore quad-core, 2 Gb di RAM ed Ice cream Sandwich"
Telefoni sempre più sottili, si parla di quad core, di SoC, di fotocamere stratosferiche, schermi ad alta definizione... ma davvero serve tutto questo?
Premetto di essere sempre stato amante di quelli che i miei amici definivano i mattoni: ho sempre avuto un telefono più grande di quello degli altri, perché ho sempre pensato che le performance vanno al primo posto. Nel mondo degli star tac, dei mini alcatel io avevo il telefono di matrix, il mio caro 7110 con 1000 numeri in rubrica, regalatomi da papà che per le scale lo spacciava per un 3210 qualsiasi. 
E quando cominciarono ad affacciarsi le fotocamere io avevo il mio bel Nec della 3 (la videochiamata è sempre stata una cosa che mi appassiona!).
Ora si parla di superdispositivi, con un potere pari a quello dei pc.
Nelle poche righe di sopra si accenna a 2 Gb di RAM, e il mio primo computer andava a simm e averne 64 mb era tantissimo. Oggi è la guerra dei megapixel, chi 8 chi 12 chi 16, e nel contempo su subito la guerra alle vecchie polaroid è combattuta a colpi di istantanee.
Davvero abbiamo bisogno di tutta questa potenza?
La generazione di facebook il massimo che fa è il click&upload, magari con qualche riga di commento.
Super schermi ultra definiti, super processori per giochi sparatutto all'ultimo grido, e io ancora mi schianto sui muri con snake!!!!!
Uccelli volanti, macedonie ninja di frutta, demolizione di castelli e cavalieri... e le 200 lire che mi ha rubato puzzle bubble chi me le ridà???
Al mio n8 attacco memorie usb, sento mp3; con il mio tablet vado su internet, leggo le mail, clicco e carico su internet, oppure lo presto alla mia ragazza per specchiarsi quando si misura un vestito...magari a Natale potrei usarlo sotto il tavolo che traballa al posto del torrone scaduto!
Scherzi a parte senza tecnologia non vivrei, ormai la musica è mp3, i video avi, youtube ci fa ridere e ci insegna a fare il cubo di Rubik, Facebook ci fa scoprire tresche amorose e ci fa mettere d'accordo per appuntamenti e partite a calcetto...
Gli sms riempiono la nostra giornata, il nokia tune ci fa girare sugli autobus (nell'era della polifonia c'è ancora lui!), sindromi di pollici impazziti, malattie di gente che percepisce vibrazioni di un vibracall che non esistono, persone che vanno in giro con auricolari tecnologici senza fili e poi non sanno far saltare una frittata o rompere un uovo.
Tecnologia stiamo arrivando. Magari a spinta.

Nessun commento:

Posta un commento