giovedì 8 maggio 2014

Most Valuable Person

Qualche giorno fa è stato assegnato il premio di MVP, il premio individuale più ambito nel mondo NBA, il Campionato professionistico Americano di Pallacanestro.
MVP è l'acronimo di Most Valuable Player, ovvero il giocatore col "valore maggiore", quello più bravo e colui che riesce a far rendere al massimo il propri compagni di squadra.
Per essere più chiari, il titolo di MVP sta alla Pallacanestro come il Pallone d'oro sta al calcio.
 
Quest'anno l'ha vinto Kevin Durant, venticinquenne di 206 cm per oltre 100 kg.
Durant è il giocatore più forte del mondo (dopo LeBron James), guadagna decine di milioni di Dollari all'anno, può possedere tutto quello che vuole, ha fan sparsi in tutto il globo ma il suo discorso di ringraziamento mentre ritirava il premio è stato qualcosa di disarmante. Ha dimostrato di possedere un'umiltà che forse nemmeno il più sfigato del mondo di sognerebbe mai di avere.
Col suo discorso ha mostrato la sua anima e l'uomo che si cela dietro quel giocatore formidabile.

Ha ringraziato singolarmente tutti i compagni di squadra per ogni piccolo gesto che accompagna le loro giornate di giocatori. Li ha  ringraziati per essere suoi amici, prima che compagni.

Poi, per ultimo, fermandosi spesso a causa delle lacrime, ha ringraziato la madre:  
“Non penso che tu sappia cosa hai fatto. A 21 anni eri un genitore single, madre di due figli. Continuavamo a spostarci da un appartamento all’altro, ma uno dei ricordi più belli che ho è quando ci siamo trasferiti nella nostra prima casa: niente letto, niente mobili, ma ci siamo seduti in una stanza e ci siamo abbracciati forte, perché è così che pensavamo di farcela. Mi ricordo che mi svegliavi di notte in estate per farmi allenare, mi incitavi alle partite quando avevo 8-9 anni. Non dovevamo nemmeno essere al mondo ma tu ci hai dato speranza: ci hai tolto dalla strada, ci hai vestito, ci hai sfamato anche se tu andavi spesso a letto senza cena. Ti sei sacrificata per noi. Il vero MVP sei tu”.

Altro che Most Valuable Player.

Most Valuable Person




Nessun commento:

Posta un commento