domenica 25 maggio 2014

Lezione di Fisica? No.


Tutti conosciamo le calamite (o magneti) e le loro proprietà. Ogni calamita dispone di un polo positivo e di un polo negativo che possono anche essere chiamati polo nord e polo sud.
Se si dovesse rompere una calamita in due parti si osserverebbe che queste ultime dispongono ancora di un polo nord e di un polo sud. Potremmo continuare a sminuzzare le calamite in pezzettini sempre più piccoli. Otterremmo sempre un polo nord ed un polo sud.
Poi tutti sanno che se accostiamo il polo nord di una calamita con il polo sud di un'altra calamita queste due si attrarranno, viceversa nascerà una forza repulsiva qualora provassimo ad accostare due poli uguali.

Ora prendiamo una grande calamita che chiameremo MP. Miraccomando eh, una calamita grande grande.

Dopo un pò, cerchiamo di tirare fuori dalla MP due pezzettini più piccoli, che chiameremo F ed S. 
Questi ultimi, come detto sopra, disporranno di un polo negativo e di un polo positivo. In base alle condizioni che si creano... in base al momento, questi si attrarranno oppure si respingeranno. F ed S faranno sempre così.

Successivamente, cerchiamo di "grattugiare" MP sopra F ed S. Noteremo che parte della polvere, che chiameremo V, aderirà ad F ed S mentre la rimanente non vi aderirà, sarà respinta. Tutto dipende da come sono orientate le particelle di polvere V, ossia come i poli di V si avvicineranno ai poli di F ed S.

Prendiamo tutta la polvere che non è stata attratta e la butteremo sopra F ed S fino a che non sarà aderita tutta quanta ad F ed S.

Così facendo, F ed S sono cresciute di dimensioni fino a raggiungere le dimensioni di MP, che nel frattempo si sarà consumato perchè l'abbiamo "grattugiato".

Abbiamo parlato di Fisica?
No.

Abbiamo parlato di Famiglia. MP rappresenta il grande blocco unico, formato da mamma e papà. Dalla loro unione nascono i figli, che per esempio assumeremo essere un maschio ed una femmina, F=fratello ed S=Sorella.
Come detto sopra, fratello e sorella si respingeranno e si attrarrano nell'arco della loro vita in base a come si relazioneranno tra di loro, in base a come saranno orientati i loro poli ma si ricorderanno sempre di essere fatti della stessa materia, poichè entrambi provengono da MP.

Per ultima vi è la polvere V. Essa rappresenta i Valori. I genitori MP cercheranno di insegnare tutti i Valori migliori possibili ai loro figli. Amicizia, Amore, Famiglia, Rispetto, Fedeltà, Sincerità, Eucazione, Umiltà... Non sempre i figli capiranno le lezioni e ingloberanno questi valori nel loro modo di vivere, così come la polvere V non aderiva subito ai magneti F ed S. Dopo svariati tentativi, i valori entreranno a far parte del modo d'essere dei figli F ed S.. e i genitori MP si saranno "consumati", ossia saranno invecchiati.

Una volta che F ed S saranno sufficientemente grandi e forti, saranno in grado di attrarre un altro grande magnete, fatto di una sostanza diversa, ma che ha la loro stessa forza di attrazione.
E così via..

Precisazione: crescere, essere più grandi e forti, non significa essere cresciuti in altezza e in peso.

Significa aver inglobato tutta la polvere V.








Nessun commento:

Posta un commento