Settimana film.
Sapete, ho proprio una grande passione per
il cinema, l’unica cosa che mi frena è che ormai il prezzo del biglietto è
arrivato ad un livello tale che sembra di stare acquisendo una parte dei
diritti d’autore del film, per cui sempre meno persone si accalcano davanti
alle biglietterie, e le uniche code per i film che vedo sono quelle sui
Bittorrent, JDownloader, ecc… (per inciso, software di download pirata ;) ).
Il buon cinema vale il biglietto, checché se ne dica, ma il
prezzo andrebbe ridimensionato. Proposta degli ultimi tempi negli USA è quella
di un biglietto proporzionato alla spesa per la realizzazione del film, e
questa cosa mi ha fatto venire in mente, insieme a tante altre, una parte di
questo post ( il titolo del post, per chi non lo avesse colto, riprende un banditore d'asta).
Vedete, in questa settimana, da grande appassionato
soprattutto delle storie di supereroi, sono stato ( insieme al fidato coautore
del blog, che aspetto sempre si dimostri tale ;) ) al cinema a vedere “L’uomo d’acciaio”,
risposta ferro-carboniosa della DC comics al grandissimo “Iron Man”, che di
diverso oltre ai poteri ha solo il materiale.
Da bambini i primi supereroi ai quali ci siamo abituati, se
non altro perché cinematograficamente hanno una storia ben più remota, sono
Batman e Superman, e recentemente hanno visto una grande rinascita anche grazie
al genio dei Nolan, oltre ad una spropositata manciata di effetti speciali, i
quali valgono totalmente il prezzo del biglietto. Ecco, secondo questa
descrizione, il prezzo del biglietto dovrebbe essere, mettiamo, 20€.
Ma il prezzo del biglietto vale ciò che il film ci lascia
dentro?
Ok, mi è rimasta la sensazione di volare, ci ho provato, ed
ora l’Itali è fuori dalla crisi petrolifera, ma affronta spese ospedaliere per
curarmi che parificano il ricavato dal greggio ;).
Mi è rimasta la voglia di sconfiggere i maledetti
Kryptoniani, ma quelli in Italia mica ci vengono, già distruggiamo tanto noi
del nostro patrimonio, che vengono a fare…
E poi… e poi mi è rimasta la storia d’amore di Superman e Lois
Lane ( a proposito, carinissimo il gioco che la mamma di Superman la interpreti
Diane Lane!). Mi è rimasta la storia d’amore di Superman e Lois??
Beh veramente no, le scene non sono proprio quelle di Reeve
che scendeva roteando con la sua Lois. Mmh…proprio no.
Allora del film non mi è rimasto granché, se non 2h e passa
di meraviglia e gasamento per gli effetti.
Beh, sai che si fa? Si torna un po’ al caro vecchio cinema,
di quelli che costavano poco, quasi niente, ma che tanto significato avevano.
E allora così, da un discorso casuale, mi torna in mente un
film che sapevo essere simpaticissimo ma non ero riuscito mai a vedere
interamente, e decido di vederlo. Il titolo, per chi lo volesse, è “A piedi
nudi nel parco”.
Brevemente: attori principali sono Robert Redford e Jane
Fonda, ambientazione NY.
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Ora, non so voi, ma a me i film realistici ambientati nelle città reali mi fanno uno strano effetto. Per questo, ad esempio, a NY sono entrato da Tiffany, oltre che per avere un saggio della grandissima gioielleria ( e non per domandare cornetto e cappuccino, anche se Apu nei Simpson era riuscito a farsi servire!). Per Smallville o Gotham City Ryanair non fa servizio, quindi nulla.
Ora, non so voi, ma a me i film realistici ambientati nelle città reali mi fanno uno strano effetto. Per questo, ad esempio, a NY sono entrato da Tiffany, oltre che per avere un saggio della grandissima gioielleria ( e non per domandare cornetto e cappuccino, anche se Apu nei Simpson era riuscito a farsi servire!). Per Smallville o Gotham City Ryanair non fa servizio, quindi nulla.
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La storia gira intorno ad una coppia di sposini novelli,
molto innamorati, che decidono di fare la loro luna di miele all’Hotel Plaza,
in un turbine di passione che praticamente li vede circa una settimana chiusi
in una stanza d’albergo senza uscire mai. Ecco loro, fin quando si baciano e si
toccano e si tengono stretti si sentono in un mondo tutto loro, un mondo
inattaccabile anche testimoniato dalle frasi senza senso che si scambiano.
Nel momento in cui Paul (Redford) decide che forse è il caso
di andare a lavoro e di lasciare l’albergo inizia la fase calante. I due, infatti, si danno appuntamento nella
loro casa appena acquistata, che si trova al 5° piano di una palazzina senza
ascensore. Una casa che definire “ bomboniera” per la piccolezza è un
complimento, ma che vuole simboleggiare il classico nido d’amore; a
testimonianza di ciò, una delle prime cose che lei fa è riprendere bene le
misure della camera, così piccola che l’unico letto che vi entra è da una
piazza e mezza, per stare “vicini vicini”, e non c’è possibilità alcuna di un
armadio (ma nell’idea che lei si era fatta anche in quei giorni all’hotel non
erano previsti vestiti). Lo stesso per il riscaldamento, del quale non troppo
si preoccupa, ecc…
Il personaggio di Jane Fonda è di quelli, simpaticissimi,
iperattivi, che fanno della spensieratezza la loro ragione di vita, personaggio
che contrasta fortemente con la razionalità di Redford, avvocato che cerca la
scalata al successo. Ed ecco che la crisi fa capolino quando questi due mondi
si scontrano al di fuori delle lenzuola, e fuori dall’abbraccio lei manifesta
insicurezza, o meglio, non si sente a suo agio in una storia d’amore che non
sia pura passione e spensieratezza. Lui fuori casa, lei in casa. Lui, in
particolare, porta con sé una bottiglia di scotch e se ne va al parco, quello
stesso parco sul quale era stato rimproverato, perché non voleva passeggiarvi a
piedi nudi come invece lei voleva. Ma nella distanza lei capisce che, in fondo,
ama davvero lui e lo torna a cercare, e lo vede scalzo che danza ubriaco nel
parco: ora le parti si sono invertite, perché in lei c’è il senno dell’amore,
mentre lui, ubriaco, fa esattamente quello che lei voleva e faceva in
precedenza, per cui parafrasando si può dire che Jane Fonda risultasse “ubriaca
d’amore”.
Il film poi sia avvia verso il lieto fine, ecc… e altri piccoli significati li lascio ritrovare a voi, non voglio rovinarvi il film... :) Particolare
il fatto che in un film che sostanzialmente è un film d’amore, il vero “Ti amo”
venga pronunciato alla fine, quando entrambi si avviano alla vera vita insieme
fatta di amore passionale, spirituale e del quotidiano.
Ecco, finito il film cosa mi rimane? Penso si sia capito… il film di per sé sembra davvero poca
roba, ma porta a riflettere, e quindi diviene un gran bel film per il messaggio
che riesce a comunicare. Sulla base di quanto proposto in USA dovremmo pagare
5€ per vederlo, dato il budget effettivamente di poco conto. Eppure, in realtà,
questi sono i film migliori, quelli che lasciano una certa morale; anche se la
città di notte risulta illuminata solo dai lampioni e non dallo spot con
pipistrello, non vuol dire che non valga la pena di vedere il film.
Io personalmente rivedrei il film 4 volte. E forse una
camminata a piedi nudi nel parco vale la pena farla, ogni tanto.
Nooo non si può ricacciare un film così bello, ed ora dove lo vedo? Comunque sono d'accordo, i film di oggi sono sicuramente pieni di adrenalina e belli effetti ma poi non ti rimane nulla. Può sembrerà puerile ma spesso trovo molta più soddisfazione in uno di quei cartoni vedi Porco rosso, o la collina dei papaveri, se guardati con occhio critico trovi tanti dettagli di storia arte e cultura che i film non danno.
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